Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

MEDIA - Sito tematico ENEA
edifici classe energetica
Featured

Via libera al contratto-tipo di prestazione energetica per gli edifici pubblici

Il Ministero dell’economia e delle finanze, ANAC ed ENEA hanno approvato il contratto-tipo di prestazione energetica, una guida per la Pubblica amministrazione impegnata a realizzare interventi di efficientamento energetico dei propri edifici.

idrogeno
Featured

Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale

“Il percorso di sviluppo del vettore idrogeno è avviato e non si tornerà indietro. La strada da percorrere è lunga, ma il sistema Paese sta dimostrando di avere tutte le competenze necessarie a livello di ricerca, innovazione e industria per favorire la penetrazione dell’idrogeno nel mix energetico”. Lo ha affermato il direttore generale ENEA Giorgio Graditi nel corso del primo evento nazionale del Piano operativo di ricerca (POR) sull’idrogeno, organizzato dall’ENEA in collaborazione con RSE e Cnr, che si è svolto a Roma alla Pontificia Università Antonianum.

trattamento anticancro alphamet
Featured

Salute: nuovo trattamento per la cura dei tumori resistenti alla radioterapia

Un trattamento anticancro di medicina nucleare per curare pazienti che non rispondono efficacemente ad altre metodologie come ad esempio la radioterapia. È quanto si propone di sviluppare il progetto di ricerca AlphaMet, finanziato dall’Associazione Europea degli istituti nazionali di metrologia EURAMET, un network di 17 partner europei, tra cui ENEA con l’Istituto nazionale di metrologia delle radiazioni ionizzanti (INMRI) che collaborerà con i principali istituti metrologici europei, quali CEA, CIEMAT, CMI, NPL e POLATOM.

spazio satelliti materiali spaziali
Featured

Spazio: ENEA testa la resistenza dei materiali spaziali alle radiazioni UV

ENEA ha sviluppato un sistema di irraggiamento UV per testare la resistenza dei materiali per lo spazio alle radiazioni solari al di fuori dell’atmosfera terrestre. Le attività sono state condotte dai ricercatori del Centro Ricerche di Frascati in collaborazione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e l’azienda italiana BEAMIDE.

supercalcolatore cresco7
Featured

Ricerca: arriva CRESCO7, il nuovo supercomputer in funzione all’ENEA

Si chiama CRESCO7 il nuovo supercalcolatore dell’ENEA che sarà operativo presso il Centro Ricerche di Portici (Napoli). “CRESCO7 sarà a disposizione di enti, organizzazioni di ricerca, università e imprese ad alto contenuto tecnologico in molti settori. A titolo di esempio, lo studio dei cambiamenti climatici, le previsioni dell’inquinamento atmosferico e lo sviluppo di nuovi materiali per la produzione di energia rinnovabile”, evidenzia Giovanni Ponti, responsabile della Divisione ENEA per lo Sviluppo di sistemi per l’informatica e l’ICT. CRESCO7 ha la capacità di effettuare circa mezzo milione di miliardi di operazioni matematiche ogni secondo (0,5 PetaFLOPS) e va ad affiancare il sistema di CRESCO6 (1,4 PetaFLOPS), il precedente supercalcolatore dell’ENEA, inaugurato nel 2018.

gruppo di studenti
Featured

Scuola: gara di robotica a squadre contro l’abbandono scolastico

Il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma) ha ospitato la “Rob.In Cup”, una competizione di robotica, organizzata nell’ambito del progetto Rob.in per contrastare la povertà educativa minorile, che ha visto ENEA collaborare con la cooperativa sociale ESCOOP (coordinatore) e l’impresa sociale “Con i Bambini”. Le attività proposte nei tre anni di progetto hanno interessato scuole secondarie di primo e secondo grado con particolare focus su robotica e intelligenza artificiale, linguaggi di programmazione e codice Python, microcontrollori, prototipazione e piattaforme di sviluppo.

Feedback