Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Comunicati e news
Featured
ENEA ha identificato un nuovo indicatore dello stato di salute dei suoli agricoli: si tratta di piccoli elementi genetici che vivono all’interno dei batteri, detti integroni, che ospitano geni di resistenza agli antibiotici e ai metalli pesanti, fungendo da biomarcatori di contaminazione e pressione ambientale. Lo studio ENEA, svolto in collaborazione con Università della Tuscia, è stato pubblicato sulla rivistaAgriculture e mostra come la struttura di questi integroni possa raccontare molto su salute e adattamento microbico dei terreni agricoli, in quanto permettono ai microrganismi di acquisire, scambiare ed esprimere quei geni che consentono un adattamento rapido a fattori di stress ambientali.
Featured
Il Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti. Temperature record sia nel Mediterraneo occidentale che in quello orientale e ondate di calore, abbinate a un significativo aumento dell’energia cinetica media delle correnti, con il 2024 che registra il valore massimo dell’intera serie storica (40 anni). È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Marine Science, condotto da ENEA in collaborazione con Cnr e l’associazione MedSharks, che ha analizzato in dettaglio la variabilità spazio-temporale dell’anomalia termica del 2024 e i meccanismi che l’hanno determinata.
Sono oltre 40 mila le diagnosi energetiche inviate a ENEA nel primo decennio di obbligo (2015-2025) da circa 10 mila aziende, di cui il 50% “grandi imprese” e l’altra metà “imprese a forte consumo di energia” (energivore). A partire da queste diagnosi sono stati risparmiati oltre 1,3 Mtep (il consumo medio di oltre 4 milioni di famiglie), grazie agli oltre 17 mila interventi di efficienza energetica effettuati. È quanto è emerso dai dati ENEA presentati all’evento La diagnosi energetica a dieci anni dall'introduzione dell’obbligo, organizzato da ENEA e al quale hanno partecipato oltre 400 rappresentanti di aziende e operatori del settore.
Featured
Favorire l’allineamento di un frammentato quadro normativo internazionale sul decommissioning degli impianti nucleari e la gestione dei rifiuti radioattivi. È stato l’obiettivo del progetto HARPERS, finanziato con oltre 3 milioni di euro da Euratom, che ha coinvolto 30 partner di 14 Paesi differenti, tra cui in Italia ENEA, Sogin, Nucleco e CAEN spa.
Featured
Realizzare nuove strutture multifunzionali per pacchi batteria innovativi e celle integrate direttamente nel telaio delle auto elettriche. È quanto si propone il progetto MUST, finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con oltre 4 milioni di euro, al quale partecipa ENEA insieme ad Aerosoft spa (capofila), e ATM srl.
Featured
La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha lasciato nei giorni scorsi il porto di Lyttelton in Nuova Zelanda, facendo rotta verso l’Antartide, per le attività della 41a spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.