Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Comunicati e news
Featured
L’industria dei succhi di frutta potrebbe abbattere i consumi elettrici fino al 20% e quelli termici di oltre il 60% se si adottasse l’innovativa tecnologia a campi elettrici pulsatiPEF con recupero di calore dalla pastorizzazione. È quanto emerge da una ricerca condotta da ENEA in collaborazione con Università degli Studi di Salerno, e pubblicata sulla rivista Food.
Featured
ENEA ha sviluppato unareplica virtualedella propria intera infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni (HPC), compreso il supercalcolatore CRESCO disponibile presso il Centro Ricerche di Portici (Napoli), per monitorare la risorsa fisica in tempo reale, ottimizzarne l’operatività e simulare strategie di risparmio energetico. Le attività, presentate in diverse conferenze internazionali e pubblicate sulla rivista online Association for Computing Machinary, si sono svolte nell’ambito del progetto PNRR “Rome Technopole”.
Featured
Al via la prima Spring School Brasimone dedicata al nuovo nucleare e rivolta a startup e gruppi di ricerca, che potranno candidarsi fino al 28 febbraio 2026. Promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, ENEA e newcleo, questa nuova iniziativa gratuita di open innovation si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone (Bologna), sull’Appennino tosco-emiliano.
Featured
Promuovere comportamenti più sostenibili e ridurre le emissioni: è questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione dei Comuni di Narni e Terni, realizzata con il supporto di ENEA nell’ambito del Piano regionale della qualità dell’aria della Regione Umbria.
Featured
ENEA ha ricevuto un riconoscimento formale della qualità e affidabilità del Laboratorio di Taratura secondario per radiazioni ionizzanti (LAT) con la certificazione da parte di Accredia dell’erogazione di misure di dosimetria accurate e affidabili. Questo accreditamento certifica la competenza e l’imparzialità di ENEA-LAT nelle misure delle radiazioni gamma e contribuirà alla tutela della salute dei lavoratori e alla sicurezza degli ambienti in cui sono presenti radiazioni ionizzanti.
Le concentrazioni di microplastiche da pneumatici nell’aria possono risultare fino a cinque volte più elevate nelle zone urbane a traffico intenso dove i veicoli frenano e ripartono di frequente. È quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Atmospheric Environment e condotto nell’ambito del progetto europeo POLIRISK, con la collaborazione di ENEA.